Privacy policy
Consulting SpA adotta tutte le misure per garantire la protezione dei dati personali in adempimento della normativa europea di cui al Regolamento generale sulla protezione dei dati 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (di seguito Regolamento), nonché della normativa italiana conseguente.
INFORMATIVA RESA AI SENSI DEGLI ARTT. 13 E 14 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679 (GDPR)
Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento dei dati è Consulting SpA, nella persona del Legale Rappresentante pro-tempore. La sede della Società è situata in Sondrio, Via Pergole, 2 – 23100.
Responsabile della protezione dei dati
Consulting SpA ha nominato il Responsabile della protezione dei dati che può essere contattato nei seguenti modi: mail: [email protected]; pec: [email protected] .
Finalità del trattamento
Consulting SpA tratta i dati personali per finalità connesse e strumentali allo svolgimento delle attività istituzionali della Società. In particolare, Consulting tratta i dati per lo svolgimento di prestazioni in area:
- Formazione e addestramento del personale
- Attività di consulenza
- Selezione e valorizzazione delle risorse umane
I dati vengono trattati per finalità di marketing solo previa espressione del consenso da parte dell’interessato.
Base giuridica
Consulting tratta i dati personali in modo lecito in quanto ricorre almeno una delle seguenti condizioni:
- il trattamento è necessario all’esecuzione del contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso;
- il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare del trattamento;
- l’interessato ha espresso il proprio consenso.
Conferimento dei dati
Rispetto ai trattamenti evidenziati, il conferimento dei dati deriva da un obbligo legale e/contrattuale: ne consegue che qualora i dati non vengano forniti, il Titolare non potrà eseguire il trattamento.
Categorie di dati trattati
I dati trattati da Consulting SpA sono dati comuni, quali, ad esempio, i dati anagrafici, fiscali, di comunicazione e di reperibilità.
L’eventuale trattamento di dati particolari avviene solo previa espressione del consenso esplicito da parte dell’interessato.
Modalità del trattamento
I dati personali sono trattati mediante strumenti cartacei, elettronici e/telematici con logiche strettamente correlate alle finalità di cui sopra e, comunque, nel rispetto delle misure tecniche e organizzative previste dal Regolamento e dalla legge per garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio.
Comunicazione dei dati
I dati relativi alle finalità sopra indicate sono trattati da personale che opera sotto la responsabilità del Titolare del trattamento.
Per lo svolgimento di talune attività istituzionali, i dati possono essere comunicati alle categorie di soggetti di seguito indicate:
- soggetti che intervengono nell’effettuazione di attività necessarie all’esecuzione dei rapporti esistenti con l’interessato;
- soggetti che intervengono per il controllo e l’ottimizzazione delle attività di Consulting SpA (ad es. società di revisione e consulenti), per il controllo del rischio finanziario e delle frodi, ovvero per il recupero dei crediti.
I soggetti esterni a cui i dati vengono comunicati, operano in qualità di Responsabili del trattamento, ai sensi dell’art. 28 del Regolamento, nel rispetto delle istruzioni fornite dal Titolare.
Un elenco aggiornato dei soggetti ai quali i dati sono comunicati è disponibile presso la sede di Consulting SpA
Diffusione di dati personali
I dati personali non sono soggetti a diffusione.
Diritti dell’interessato
Ai sensi del Regolamento l’interessato, nel rispetto delle previsioni normative, può esercitare i seguenti diritti:
- diritto di accesso (art. 15 Regolamento): questo diritto consente di ottenere dal Titolare la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali e, in tal caso, di ottenere l’accesso a tali dati;
- diritto di rettifica (art. 16 Regolamento): questo diritto consente di ottenere dal Titolare la rettifica e/o l’integrazione dei dati personali che risultano inesatti e/o incompleti;
- diritto di cancellazione (art. 17 Regolamento): questo diritto consente, in specifici casi, di ottenere dal Titolare la cancellazione dei dati personali;
- diritto di limitazione del trattamento (art. 18 Regolamento): questo diritto consente, in specifiche ipotesi, di limitare il trattamento dei dati personali da parte del Titolare;
- diritto alla portabilità dei dati (art. 20 Regolamento): questo diritto consente, in determinati casi e rispetto ai soli dati forniti, di poter richiedere la ricezione dei dati personali in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico;
- diritto di opposizione (art. 20 Regolamento): questo diritto consente di opporsi al trattamento dei propri dati personali al ricorrere di particolari condizioni.
I diritti di cui sopra possono essere esercitati dall’interessato mediante richiesta da inviare, a mezzo raccomandata, a: Consulting SpA, Via Pergole, 2 – 23100 Sondrio (SO) –o tramite pec all’indirizzo [email protected] .
Diritto di reclamo
In caso di trattamento illecito dei propri dati personali, l’interessato ha il diritto di proporre un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali o all’Autorità giudiziaria.
Periodo di conservazione dei dati
Consulting SpA conserva i dati personali raccolti per le finalità sopra indicate per il tempo strettamente necessario alle medesime finalità per le quali sono stati raccolti, nel rispetto dei termini prescrizionali (10 anni) o nei diversi tempi eventualmente stabiliti dalla normativa legale e regolamentare di riferimento o necessari per esigenze di giustizia o di pubblico interesse.