di Raffaele Manfredi Selvaggi
Il 4 settembre riparte –dopo la pausa estiva- l’attività formativa di Consulting con un percorso dedicato allo sviluppo delle conoscenze e competenze del personale addetto alla prestazione dei servizi d’investimento alla clientela.
E’ primo intervento di formazione promosso su richiesta di una banca del territorio, in vista dell’entrata in vigore della Mifid II (3.1.2018).
Il nostro obiettivo è quello di sempre, stimolare nei partecipanti il desiderio di saperne di più, far scattare la scintilla volta a mettere in pratica le nozioni acquisite ed attivare comportamenti relazionali virtuosi nel servire al meglio gli interessi dei clienti.
I contenuti didattici, basati sugli Orientamenti ESMA in materia, sono così articolati:
- Normativa di riferimento
- Investimenti e mercati: fattori che ne influenzano l’evoluzione
- Analisi del cliente e tolleranza al rischio – Mappatura prodotti
- Servizi di negoziazione
- Consulenza in materia di investimenti e gestione di portafogli
- Servizio di collocamento
Lungo il percorso di formazione sono previste esercitazioni finalizzate alla simulazione nel ruolo: dall’informativa e somministrazione del questionario di profilatura di un cliente, alla presentazione delle caratteristiche di rischio/rendimento di un prodotto, all’analisi del rendiconto di una gestione di portafoglio.
Al termine, è programmata una prova valutativa e gli eventuali gap cognitivi saranno riportati all’attenzione della direzione risorse umane della Banca.
È possibile approfondire questi temi direttamente sul sito dell’ESMA:
https://www.esma.europa.eu/sites/default/files/library/2015-1886_it.pdf
e sulla pagina di Consulting SpA