FORMAZIONE URGENTE” WEBINAR DI GIOVEDI’ 29 LUGLIO 2021 ORE 16.00

Gli orientamenti in materia di concessione e monitoraggio dei prestiti pubblicati dall’Autorità Bancaria Europea a giugno 2020 e l’indicazione di Banca d’Italia di agosto 2020 di voler conformarsi alla Direttiva sono passati quasi “in sordina”; nell’ultimo anno le banche sono state infatti pesantemente coinvolte e assorbite dagli impatti organizzativi comportati dalla gestione dell’emergenza sanitaria Covid.

Con la Nota n. 13 di Banca d’Italia di martedì scorso l’autorità di vigilanza dà attuazione da subito agli orientamenti dell’EBA, che divengono orientamenti di vigilanza.

Pertanto, fin da subito si applicano le sezioni 5, 6, 7 e 8 del testo degli orientamenti stessi:

  • 5) Procedure per la concessione di prestiti e 6) Pricing sui nuovi finanziamenti concessi dopo il 20/07/2021
  • 7) valutazione di beni mobili ed immobili alle valutazioni, monitoraggio e rivalutazioni effettuate dopo il 20/07/2021
  • 8) framework di monitoraggio per tutte le linee concesse dopo il 20/07/2021 (con proroga fino al 30/04/2024 per raccogliere le informazioni mancanti sui clienti esistenti nell’ambito del processo di revisione periodica del merito creditizio dei clienti stessi).

Con queste premesse appare evidente la necessità – da tempo annunciata – di procedere ad un immediato adeguamento della normativa interna, dei processi organizzativi e delle implementazioni informatiche necessarie.

Il Webinar – a questo stadio dell’attuale fase di adeguamento da parte delle banche – si prefigge l’obiettivo di propiziare una sintesi ragionata sulle principali urgenze della nota n. 13 di Banca d’Italia in tema di linee guida EBA.

La durata del webinar sarà di circa un’ora e 30 minuti, ma è previsto un ulteriore spazio per quesiti o precisazioni: pur nei limiti di tempo, l’intervento potrà avere un senso nel riconsiderare gli impatti più immediati ed operativi di un epocale cambiamento di paradigma nella concessione e nel monitoraggio dei prestiti in ottica di contenimento dei NPL.

Il webinar – condotto da un valente esperto della materia, il dottor Gianluca Nuzzo – sarà registrato: il relativo video, opportunamente “rimontato” sarà messo a disposizione delle banche partecipanti per eventuali utilizzi interni quali, ad esempio, presentazioni o approfondimenti riservati ad esponenti aziendali nell’ambito delle obbligate iniziative di formazione.