E’ aria di cambiamento: apriamo finalmente le finestre!

banche slim

di Raffaele Manfredi Selvaggi

Il Governatore Banca d’Italia dice: “Le banche sono oggi chiamate al cambiamento per riportare la redditività su livelli adeguati…. devono proseguire con assiduità nella razionalizzazione della rete degli sportelli, nella revisione delle strutture di governance, nella riduzione dei costi del lavoro….un contributo rilevante potrà venire dall’offerta di servizi di gestione del risparmio…la fiducia della clientela dipende in modo cruciale dalla trasparenza delle informazioni, dalla correttezza dei comportamenti, dalla qualità della sicurezza informatica”.

Alla luce di queste considerazioni, le banche riflettono sugli interventi  necessari: “centralità del servizio di consulenza al cliente, ruolo rinnovato delle filiali sul territorio, multicanalità, processi più celeri, risk based e conformi, crescita delle capacità manageriali”… e riprendono con rinnovata energia il proprio lavoro.

Noi di Consulting siamo nelle banche locali da oltre trent’anni, a fianco dei tanti manager e dipendenti  che vivono con consapevolezza il presente e tramettono ai clienti ed ai giovani collaboratori fiducia nel futuro.

Auguriamo loro buon lavoro!